Read Il più e il meno by Erri De Luca Free Online


Ebook Il più e il meno by Erri De Luca read! Book Title: Il più e il meno
The author of the book: Erri De Luca
City - Country: No data
Loaded: 2091 times
Reader ratings: 3.9
Edition: Feltrinelli
Date of issue: October 22nd 2015
ISBN: 8807031620
ISBN 13: 9788807031625
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 4.44 MB

Read full description of the books:



Minerale roccioso o lava incandescente, De Luca scava nel ventre della terra e ne estrae puntualmente storie da raccontare. In questo libro si scende con lui a esplorare quel giacimento per riportare alla luce un tesoro disperso: le pagine fino a oggi seminate fra quotidiani, riviste, piccoli volumi, finalmente selezionate e raccolte. Tanta è la ricchezza del giacimento che la sequenza dei testi lascia affiorare prepotenti le figure e i temi più cari allo scrittore.
Con graffiante brevità o con il respiro di una narrazione più ampia, De Luca ripercorre la giovinezza napoletana, il gusto impareggiabile della parmigiana di melanzane della madre e il pranzo di Natale con il capitone, la libertà selvaggia e solitaria di Ischia, dove lo sguardo e il corpo potevano infine dimenticare i vicoli della città per aprirsi al cielo e al mare. E poi, naturalmente, lo studio delle Scritture Sacre e la confidenza con la montagna. Non mancano anche frammenti più intimi, a partire dal primo bacio dato a fior di labbra – “perfetto traguardo” – fino alla visita sulla tomba del padre, e così pure non manca l’abbandono di una donna che andandosene gli lascia un enigma da decifrare.
Intrecciato ai propri ricordi, trova sempre spazio il racconto degli altri: siano essi un poeta di Sarajevo, un giovane afghano in fuga dalla guerra o san Francesco dal “coraggio infiammabile”, ciascuno – amici, incontri di un momento, personaggi biblici – ci parla attraverso la pagina con l’esemplarità della parabola e insieme la vivida umanità del quotidiano


Download Il più e il meno PDF Il più e il meno PDF
Download Il più e il meno ERUB Il più e il meno PDF
Download Il più e il meno DOC Il più e il meno PDF
Download Il più e il meno TXT Il più e il meno PDF



Read information about the author

Ebook Il più e il meno read Online! Upon completing high school in 1968 Erri De Luca joined the radical left-wing movement Lotta Continua. After the organization's disbandment he worked as a blue collar at the Fiat factory in Turin and at the Catania airport. He also was as a truck driver and a mason, working in job sites in Italy, France and Africa. He rode relief convoys in Yugoslavia during the war between 1993 and 1999.

He is self-taught in several languages including Ancient Hebrew and Yiddish.

De Luca is a passionate mountain climber. A reclusive character, he currently lives in a remote cottage in the countryside of Rome.

Although he never stopped writing since he was 20, his first book is published in 1989, Non ora, non qui (Not now, not here). Many more books followed, best sellers in Italy, France and Israel, his work being translated and published in Spain, Portugal, Germany, Holland, USA, Brazil, Poland, Norway, Danmark, Romania, Greece and Lithuania. He has himself translated several books of the Bible into Italian like Exodus, Jonah, Ecclesiastes, Ruth, and explored various aspects of Judaism, as a non-believer.

In France, he received the France Culture Prize in 1994 for Aceto, arcobaleno, the Laure Bataillon Award in 2002 for Tre cavalli and, also in 2002, the Fémina Étranger for Montedidio, translated in English as God's Mountain. He was a member of the jury at the Cannes Festival in 2003.

Erri De Luca writes regularly for various newspapers (La Repubblica, Il Manifesto, Corriere della Sera, Avvenire), and magazines.


Reviews of the Il più e il meno


AARON

Rarely do the books make me cry, but this one could.

FINLEY

All right, thanks fast.

CHARLOTTE

Bogus! You could have done better.

THEODORE

Something a favorite author wrote.

ELSIE

Bogus! You could have done better.




Add a comment




Download EBOOK Il più e il meno by Erri De Luca Online free

PDF: il-pi-e-il-meno.pdf Il più e il meno PDF
ERUB: il-pi-e-il-meno.epub Il più e il meno ERUB
DOC: il-pi-e-il-meno.doc Il più e il meno DOC
TXT: il-pi-e-il-meno.txt Il più e il meno TXT